Contento di aver colto questa interessante occasione nata  come semplice progetto di volontariato in accordo con l'amico carissimo Domenico Bellifemine Presidente dell'Associazione L'Anatroccolo , ma tramutatasi in un corso semestrale, da me tenuto, di pittura astratta con risultati direi soddisfacenti! 

 

Tutti hanno frequentato con interesse ed impegno  come i ragazzi, i meno giovani, i fantastici volontari come anche la Vice Presidente Prof. Lucia Gentile con le premurose e attente Socie onorarie: Nella Riccardi, Tonia Maiorano e Tonia Modugno. 

 

L'opera in questione come "esame" finale del corso, che porta la mia firma è "AMORE E UGUAGLIANZA" una tela grande 140x140  cm.  la quale sarà venduta all'asta in occasione della Mostra didattica prevista a fine Settembre presso il Torrione Angioino, il cui ricavato sarà devoluto totalmente all'Associazione L'Anatroccolo. 

 

Quest'opera è il risultato finale del viaggio artistico fatto in questi mesi con i ragazzi, incentrato sul linguaggio di libertà di espressione nella pittura astratta che ho portato a conoscenza, soprattutto nella pratica, di tutti i frequentatori del corso. Un approccio fatto a mio modo, con piglio sereno e a tratti serio, atteggiamento indispensabile per  il raggiungimento dell'obiettivo che mi ero prefisso

superando con pazienza, fede e determinazione anche alcuni momenti di scoraggiamento del gruppo. 

 

Nella mostra di fine Settembre si presenteranno tutti i lavori svolti passo passo (con molti momenti immortalati anche da fantastici scatti dei fotografi del Circolo Fotografico Bitonto ) a partire dalle piccole e libere espressioni astratte iniziate individualmente con le matite colorate e acquerelli su fogli A4, poi su cartoncino con gli acquerelli, passando alle piccole tele con l'uso della pittura acrilica e dei pennelli, spugne, stracci, acqua, mani e altre modalità istintive. 

 

Dall'azione individuale si è passati a formare 2 gruppi ognuno dei quali ha lavorato per la creazione di due opere su tela 80x80 cm. per poi tornare ad un unico gruppo che ha interagito per la realizzazione di una penultima tela grande 100x100 cm. che ha preceduto appunto  quest'ultima postata per la quale sono stato autore oltre che guida, intervenendo nella parte finale a titolo di completamento della stessa.

 

Sono grato a tutti per il fantastico viaggio che ha contribuito ad arricchire interiormente il mio cuore  rafforzando così la  mia fede. Mi auguro tuttavia di aver lasciato con la mia libertà di espressione astratta e originale, un buon contributo a tutti i partecipanti rafforzando, anche se di un pó, la fiducia in se stessi.


Torna alla pagina dell'opera "Amore e uguaglianza"



Per le foto e i video della mostra 

CLICCA sotto

sulla locandina